Avete presente i giardini incantati delle favole? Quelli dove speri che, dietro un muro di fiori si nasconda una porta segreta? Pronta a portarti in un luogo nascosto, irraggiungibile da altri e che solo a te, proprio a te, si riveli, mostrandoti qualcosa di unico al suo interno, come se entrassi in una palla di vetro.
I giardini botanici di Villa Taranto fanno sentire esattamente in questo modo: la varietà e la rarità di specie di piante e fiori che ospita sono come pietre preziose dentro il caveau di Tiffany. Gemme rare che si trovano solo se le si va a cercare dai gioiellieri giusti.
La loro storia nasce da un capitano scozzese, che aveva visto in Pallanza, dove si trova la villa, similitudini con la sua terra d’origine, appunto, la Scozia.
Comprò la Villa e poi i terreni attigui e in 10 anni di lavoro presero vita questi giardini. Fece arrivare piante da diverse parti del mondo e tutte avevano bisogno del proprio habitat per crescere: per questo motivo sono presenti varie vasche, serre.. proprio per destinare ogni pianta al suo spazio ideale!
I giardini oggi si estendono per 16 ettari e ospitano 20.000 specie di piante di particolare valenza botanica, 80.000 bulbose in fiore e 15.000 sono le piante di bordura delle aiuole che ornano tutto il percorso.
Il percorso di visita si estende per 12 tappe!
La prima cosa che s’incontra è la Fontana dei Putti. Non è troppo grande, ma è perfettamente simmetrica e sembra essere una di quelle fontane dove lanciare una moneta ed esprimere un desiderio. Fatelo solo con l’immaginazione però.
Sul vostro cammino troverete un Labirinto di Tulipani e Dahlie, che, poi, conduce ad una serra e un particolarissimo giardino verticale.
Dopo una breve passeggiata, arriverete alla prima vasca di ninfee. Se girerete lo sguardo, avrete il piacere di vedere che il viale di alberi e fiori conduce lo sguardo esattamente sulla Fontana di Putti.
Alla fine di una piccola scalinata posta davanti alla vasca delle ninfee, si trova la Cappella Mausoleo dove il capitano si è fatto seppellire, per non lasciare mai i suoi amati giardini.
Proseguendo attraverso un coloratissimo Bosco dei Rododendri, si giunge alla veduta della Villa. La villa, costruita nel 1875, è visibile da dietro un recinto, ma resta bellissima e quasi cristallizzata in un’epoca passata. Non è possibile visitare, purtroppo, i suoi interni, visto che dal 1996 è la sede della prefettura della Provincia di Verbano Cusio Ossola.
Il percorso continua arrivando al Ponte, il quale offre una vista su un “fiume” di alberi, fiori e cespugli da entrambi i lati. Percorrendolo vi ritroverete sotto un colonnato che, a sua volta, vi condurrà alla vasca di fiori di loto e ai giardini terrazzati.
I Giardini Terrazzati sono un tripudio di colori, di diverse specie di fiori e piscine nelle quali le piante possono specchiarsi, un’oasi di natura ordinata e curata!
Percorrendo il Viale delle personalità, si arriva alle spalle dei giardini terrazzati e si può vedere da vicino la statua del Pescatore, che, posto in una posizione sopra elevata, domina questa parte dei giardini, come se fosse sulla poppa della sua barca, mentre la ammira orgoglioso!
Dopo troverete un bellissimo Gazebo con panchine dove rilassarvi all’ombra!
Sarete quasi alla fine della vostra visita, ma ecco che arriverete alla nostra parte preferita: il Giardino d’inverno.Un viale pieno di aceri conduce ad un edificio di mattoni rossi e vetrate, che ospita piante che necessitano di crescere a basse temperature. All’esterno sono disposte piante tropicali e carnivore provenienti dal Brasile che circondano una vasca piena di ninfee.
Il tour termina con il Tourniquet: un pozzo circondato da un piccolo colonnato.
Adesso vorremmo darvi alcune informazioni pratiche!
Accessibilità: Ciò che molto abbiamo apprezzato è che la Villa dispone un percorso specifico anche per chi è munito di passeggini o carrozzine: controllate bene nella mappa che viene fornita all'ingresso, perchè è tutto spiegato!
Ricordate di prenotare la vostra visita, acquistando i biglietti online: non sarete vincolati da un giorno o un orario, ma saranno validi fino alla fine della stagione e potrete utilizzarli quando vorrete.
Tariffe:
Adulti: 11 Euro
Ragazzi dai 6 ai 14 anni: 5,50 Euro
Ingresso gratuito: da 0 a 5 anni, al portatore di handicap (100%) ed al relativo accompagnatore, ai residenti nel Comune di Verbania ogni prima domenica del mese (presentando la carta d'identità).
Durata della visita: 2 ore circa.
Parcheggio: sono presenti due parcheggi, uno direttamente dentro i cancelli dei giardini e uno sulla strada di fronte.
Indirizzo:
Via Vittorio Veneto, 111
Verbania Pallanza, Verbano-Cusio-Ossola
Apertura:
I giardini sono aperti dal 18 maggio al 1° novembre 2020 , tutti i giorni (festivi inclusi).
Se avete desiderio di fare una passeggiata diversa dal solito, vi consigliamo assolutamente questa meta! Ricordate che è molto vicino alla piccola città di Intra e che lì potrete proseguire con una passeggiata sul lago e godervi le vie caratteristiche e i negozietti della zona pedonale!
Alla prossima gita,
Michael e Nicole