Ci sono dei posti che sembrano usciti da una storia incantata e che stanno nascosti dietro il ramo di un albero. Se nessuno si premurasse di spostare quel ramo, non troverebbe quel luogo. Per questo motivo,  questo piccolo lago ci ha fatto pensare all’espressione “nascosto in piena vista”, perchè basta addentrarsi tra pochi alberi per trovarlo, ma, se non lo si facesse, resterebbe lì celato agli occhi dei poco curiosi.

Il lago di Antrona è un bacino naturale, che si trova in provincia di Verbano-Cusio-Ossola e dista due ore di macchina da Milano e ad un’ora e mezza da Varese.

È il luogo perfetto dove fuggire dal caos della città ed immergersi nella natura.

 

Le sue acque sono molto pulite e, quindi, balneabili: se decidete di andarci d’estate, mi raccomando, non lasciate a casa il costume! Ciò che caratterizza il lago è la bellissima cascata Sajont che si riversa nelle sue acque.

Si può, inoltre,  percorrere a piedi tutto il perimetro del bacino (il percorso dura circa 45 minuti) e passare, grazie ad una struttura, anche dietro la cascata. Il percorso prosegue per dei sentieri non difficili da percorrere, con un po’ di attenzione, sono anche alla portata di bambini.

Il parcheggio dove lasciare l'auto si trova vicino al Ristorante Lago Pineta e da lì in dieci minuti a piedi sarete già davanti al lago. Noi abbiamo deciso di mangiare proprio in questo piccolo ristorante dove offrono cucina tipica della montagna, però è consigliabile anche portarsi un panino da casa o il necessario per fare un picnic sul prato davanti al lago.

Se cercate una piccola oasi di relax poco distante dalla città, il lago di Antrona è il posto che fa per voi. Non vi resta che saltare in auto e andare!

A presto, con altre idee per una gita fuori porta!

Michael e Nicole

Ultimi Viaggi Correlati

Guide & Consigli Correlati

Ultimi Viaggi

Nov
12
Il Castello di Fénis e una passeggiata ad Aosta!

La Valle d’Aosta ospita tanti...

Ott
12
Pumpkin Patch in Lombardia!

Avevamo bisogno di trovare un...

Ott
5
Val D’Orcia

Ci sono alcuni luoghi che...