Eccoci tornati con questa rubrica degli scatti più belli da fare in una città o in una location!

Firenze si presta decisamente bene ad essere fotografata, ma proprio per questo è emozionante cercare i dettagli e porre uno sguardo diverso su luoghi che altri milioni di persone, prima di noi, hanno già immortalato.

1.I dettagli del Duomo di Firenze

I dettagli del Duomo di Firenze e del complesso di Santa Maria del Fiore sono splendidi con ogni luce e in ogni momento della giornata. I protagonisti indiscussi della città sono la Cupola, il Campanile, il Battistero e il Duomo e non pensiamo serva spiegare il perchè. Osservate da ogni angolazione questo monumento e trovate un punto di vista interessante su come fotografare! Queste foto sono solo alcune delle nostre preferite.

2. Le piazze

Le piazze della città sono una più bella dell’altra: quella della Chiesa di Santa Croce, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria. Non vi soffermate solo al complesso, nonostante sia il cuore pulsante della città, perchè c’è anche tanto altro.

3. Le vie limitrofe al complesso di Santa Maria del Fiore

Dalle vie vicine al complesso, si possono scorgere parti della Cupola di Brunelleschi o del Campanile di Giotto e noi, ancora prima di partire, avevamo cercato queste vie particolari già su Google Maps! Una volta arrivati a Firenze, non ci siamo negati tantissimi scatti anche qui!
La prima foto che vedete è stata scattata in Via dello Studio, la seconda l’abbiamo scattata con lo zoom dalla piazza della Chiesa di Santa Maria Novella e l’ultima in Via dei Servi.

 

4. Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è il ponte più particolare di Firenze. La sua particolarità sono tutte le botteghe ai suoi bordi, un tempo di macellai, ma che, grazie alla famiglia Medici nel 1593, su Ponte Vecchio venne spostate le più decorose botteghe orafe, ancora presenti oggi. La sua architettura unica lo rende il ponte più fotografato di Firenze.

5. Punti Panoramici: Piazzale Michelangelo, la cima della Cupola e la cima del Campanile.

Il famosissimo Piazzale Michelangelo, balcone sulla città, non delude le aspettative. In qualsiasi momento della giornata la vista è meravigliosa, ma noi abbiamo preferito recarci lì al tramonto, per vedere la città accendere piano piano le luci della sera.

Altri due punti panoramici che abbiamo adorato, ma faticato per raggiungere, sono stati la cima della Cupola e del Campanile.

Vi consigliamo di prenotare la salita sulla Cupola la mattina tra le 10 e le 11: a quell’ora il campanile è perfettamente illuminato, quando c’è, dal sole!

Per la salita sul Campanile, invece, per avere a sua volta la cupola ben illuminata dalla luce, prenotate per le 16/17!

Munitevi di acqua e macchina fotografica per affrontare la scalata (è stata peggiore quella per la Cupola), ma la vista vi ripagherà!

 

 

6. La loggia dei Lanzi

La Loggia dei Lanzi è una parte esterna degli Uffizi, che dà su Piazza della Signoria. Per noi è stata una delle cose più belle da vedere. I dettagli di queste statue sono mozzafiato. Fotografarle ed osservarle da vicino è stato un piacere per gli occhi e l’anima.

7. Gli artisti di strada

Nella piazza del Duomo e nelle via limitrofe, ci sono tantissimi artisti di strada intenti a dipingere. Fate solo attenzione ad approcciare a quelli che davvero dipingono e non fatevi ingannare da chi si limita a riprodurre disegni pre-realizzati!

 

 

 

8. La caccia al tesoro dei David

La statua del David è uno dei simboli più significativi della città e oltre all’originale, custodito presso la Galleria dell’Accademia, che vi consigliamo assolutamente di visitare, perchè toglie il fiato; ci sono altri David in giro per la città.

Uno di questi è a Piazzale Michelangelo, punto panoramico di cui vi abbiamo parlato poco fa. Un altro si trova davanti a Palazzo della Signoria, dove storicamente era collocata la statua originale, prima che decidessero di spostarla in un museo a causa dei danneggiamenti dovuti a vari agenti atmosferici. Oltre a questi, che sono i più famosi, divertitevi a cercare in giro per la città, sui cartelli stradali o saracinesche abbassate lo sguardo intenso del David!

Fateci sapere se vi è piaciuto questo articolo in direct su Instagram sul nostro profilo @michaelenicoleviaggi che trovate sulla Home del sito o qui sotto nel Box! O mandateci una mail a info@michaelenicoleviaggi.it!

A presto!

 

Ultimi Viaggi Correlati

Ott
5
Val D’Orcia

Ci sono alcuni luoghi che...

Set
3
La Magnifica Firenze

Abbiamo sognato...